Google shopping è un servizio di Google dedicato agli acquisti online, uno strumento che mette direttamente in contatto il venditore con l’utente che cerca su Internet.
I prodotti sono visualizzati quando un utente effettua una ricerca su Google, e possono apparire direttamente nella prima pagina oppure se si accede alla tabella shopping.
Gli annunci riportano una foto ed il prezzo dell’articolo, cliccando su questo si arriva alla scheda informativa dei prodotti.
Google shopping funziona grazie alla sinergia di 2 piattaforme diverse: Google Merchant Center e Adwords.
Google Merchant Center è lo strumento tramite il quale il venditore organizza il feed dei suoi prodotti.
Un file esportabile con il catalogo dei prodotti del negozio e le relative caratteristiche, quali prezzo, colore, taglie, ecc. Oggi tutte le piattaforme di e-commerce sono attrezzate con estensioni google shopping feed che permettono di avere un feed ottimizzato in poco tempo.
Google AdWords invece è lo strumento in cui sono gestite le diverse impostazioni della campagna, incluso il budget giornaliero, offerta costo per clic massimo e target geografico.
Organizzare in modo efficace una campagna shopping significa lavorare su tre aree differenti. Ottimizzare ogni singolo passaggio aumenta notevolmente le possibilità di successo della campagna adwords shopping:
Creare ed ottimizzare il Feed (file che contiene le informazioni per reperire i nuovi contenuti pubblicati su un sito web) dei prodotti
Ottimizzazione del budget e costo per click, raggruppare e diversificare la strategia per ogni singola categoria di prodotti
Monitorare e ottimizzare continuamente i risultati
Soprattutto all’inizio, gestire una campagna shopping è un operazione dispendiosa in termini di tempo e risorse.
L’ottimizzazione continua di tutti i processi è l’unico modo per avere successo e battere la concorrenza. Per i negozi online con migliaia di prodotti è meglio dedicare risorse interne specifiche.
L’alternativa è rivolgersi ad un agenzia specializzata a cui affidare la gestione della campagna. In questo caso è preferibile selezionare una web agency certificata Google Partner Google.
Facendo leva su strategie dedicate
Google Shopping, servizio interamente dedicato agli acquisti online, è uno strumento che mette direttamente in contatto il venditore con il potenziale cliente (lead) che sta cercando su Internet determinati prodotti. Questi vengono visualizzati quando un utente effettua una ricerca su Google, e possono apparire direttamente nella prima pagina oppure se si accede alla tabella shopping.
Gli annunci riportano una foto ed il prezzo dell’articolo, cliccando su questo si arriva alla scheda informativa dei prodotti.
Google shopping funziona grazie alla sinergia di 2 piattaforme diverse: Google Merchant Center e Adwords.
Google Merchant Center è lo strumento tramite il quale il venditore organizza il feed dei suoi prodotti. Un file esportabile con il catalogo dei prodotti del negozio e le relative caratteristiche, quali prezzo, colore, taglie, ecc. Oggi tutte le piattaforme di e-commerce sono attrezzate con estensioni google shopping feed che permettono di avere un feed ottimizzato in poco tempo.
Google AdWords invece è lo strumento in cui sono gestite le diverse impostazioni della campagna, incluso il budget giornaliero, offerta costo per clic massimo e target geografico.
Ottimizzare ogni singolo passaggio aumenta notevolmente le possibilità di successo della Campagna Adwords Shopping e organizzare in modo efficace una campagna shopping significa lavorare su tre aree differenti:
- creare ed ottimizzare il Feed (file che contiene le informazioni di tutti i prodotti)
- ottimizzazione del budget e costo per click (raggruppare e diversificare la strategia per ogni singola categoria di prodotti)
- monitorare e ottimizzare continuamente i risultati (per poter correggere e migliorare le campagne)
Soprattutto all’inizio, gestire una campagna shopping è un operazione dispendiosa in termini di tempo e risorse. L’ottimizzazione continua di tutti i processi è l’unico modo per avere successo e battere la concorrenza. Per i negozi online con migliaia di prodotti è meglio dedicare risorse interne specifiche.
L’alternativa è rivolgersi ad un’agenzia per affidare la gestione della campagna ad un web marketer specializzato. In questo caso è preferibile selezionare una Web Agency certificata Google Partner.