Branding, awareness, fiducia
Tre leve importanti nella vendita diretta
Quando si imposta una strategia di web marketing, per ottimizzare e migliorare le vendite, si parte sempre dalla “consapevolezza”. Abituare i potenziali clienti a noi vuol dire instaurare fiducia. Questo rapporto inizia con la conoscenza, quindi quello che deve fare un’azienda all’inizio del suo percorso comunizazionale è farsi conoscere. Le campagne AdWords Google Display vengono utilizzate proprio con questo scopo.
Queste sono per qualche verso simili alle campagne pubblicitarie tradizionali. Quando realizziamo le Campagne Display di Google infatti, indirettamente acquistiamo spazi pubblicitari all’interno di portali web, app mobile o video con contenuti che interessano particolarmente il nostro target di riferimento.
Far girare le Adwords Display all’interno del Google Partner Network significa generare centinaia di migliaia di visualizzazioni e di conseguenza aumentare la consapevolezza di noi in tutti quegli utenti che hanno mostrato interesse nei confronti dei prodotti/servizi che commercializziamo.
Possiamo, quindi, affermare con sicurezza che lo scopo di una campagna display è fare BRANDING:
- per migliorare immagine e visibilità
- per aumentare la fiducia nell’azienda
- per far girare il nome e far parlare di se
- per aumentare la notorietà
- per tanto altro ancora
Grazie al carattere visivo degli annunci illustrati adwords è possibile migliorare l’immagine dell’azienda, rafforzare la presenza del marchio o dell’azienda stessa su internet.
Per questo tipo di campagna si può stabilire un certo tipo di target, specificando i dati demografici, gli argomenti e gli interessi degli utente.
Per esempio: Ipotizziamo che un costruttore di bici voglia aumentare la vendita delle proprie mountain bikes. Inizierà con gli annunci grafici posizionati sui siti dove si parla di biciclette, sport all’aperto, montagna ecc. scegliendo un target di persone cha va dai 15 ai 55 anni interessati allo sport.
Lo scopo finale per chi inizia ad utilizzare questo canale pubblicitario sarà sicuramente incrementere le vendite. Per questo un Web Marketer professionista consiglierebbe sempre di abbinare a questo tipo di pubblicità anche campagne di inbound marketing come ad esempio gli Adwords di Google.